Benvenuti in questo nuovo tutorial di Gimp dove vedremo come ottenere un effetto abbastanza particolare su questo gufo di nome Owl! Prima di iniziare dobbiamo munirci di:

  1. G’MIC (Linux <3 ) – (Windows)

Ora apriamo l’immagine! 🙂

1

Prendiamo lo strumento selezione a mano libera e selezioniamo tutto attorno al nostro gufo.

2

In basso a sinistra c’è un quadrato tratteggiato. Una volta cliccato la nostra immagine, escluso il contenuto della selezione diventerà rosso.

3

Selezioniamo lo strumento pennello e andiamo a colorare la nostra immagine. La zona rossa sarà la zona non selezionata.  Utilizziamo questo metodo per selezionare meglio il contorno irregolare di Owl.

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Una volta finito di colorare riprendiamo il tasto in basso a sinistra e comparirà la selezione. Tasto destro sul livello—> Aggiungi maschera di livello e nelle opzioni scegliamo “Selezione“. Verrà scontornato solo il gufo come da immagine (lo sfondo è nero perché ho aggiungo un livello nero sotto Owl).

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Duplichiamo l’ultimo il livello (quello del gufo con la maschera di livello) e andiamo su Filtri—> G’MIC.
Una volta aperta l’interfaccia clicchiamo su Artistic—> Dream Smoothing.

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Applichiamo l’effetto e dopodiché, andando su Colori—> Bilanciamento colore andiamo a “caricare” di rosso il nostro gufo.

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Questo è quello che otterremo.

8

Selezioniamo lo strumento Pennello, selezioniamo la maschera di livello dell’effetto appena fatto e andiamo a “rovinare” il contorno. Il giallo che vedete non è altro che lo sfondo dell’immagine originale (il colore è diverso perchè abbiamo caricato di rosso e giallo l’immagine nei passaggi precedenti).

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Duplichiamo ancora il livello, con lo strumento selezione rettangolare andiamo a selezionare metà del nostro gufo.

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Coloriamo tutta la zona selezionata nella maschera di livello in modo tale che vedremo solo metà gufo. Una volta fatto questo passaggio andiamo ancora su Colori—> Bilanciamento colore e andiamo a colorare di blu Owl.

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Duplichiamo il livello Blu appena creato, Filtri—>G’MIC —> Artistic—> Cubism (Giochiamo un po con le impostazioni in modo tale da ottenere l’effetto che più ci soddisfa).
Cambiamo la modalità del livello da Normale a Solo toni scuri e opacità al 62%.

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Duplichiamo ora un’altra volta un livello rosso e clicchiamo Filtri—> G’MIC—> Artistici—> Rodilius (impostazioni di default). Cambiamo la modalità del livello da Normale a Tonalità.

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Siamo arrivati ad ottenere questo:

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Ora scambiamo il colore degli occhi! Come facciamo? Semplice, usando le maschere di livello! Prendiamo come riferimento la metà blu. Coloriamo di bianco l’occhio che vogliamo vedere e coloriamo di nero l’occhio che vogliamo nascondere. Facendo in questo modo , una volta colorate tutte le maschere di livello i colori degli occhi si invertiranno.

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Occupiamoci ora dello sfondo! Creiamo un nuovo livello di sfondo sopra al livello nero e con lo Strumento pennello andiamo a disegnare con varie tonalità di blu una cosa simile a questa:

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Riapriamo G’MIC e selezioniamo Cubism come effetto.

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Ripetiamo due o tre volte l’effetto in modo tale da ottenere un risultato che ci soddisfi.

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Duplichiamo il livello e, sempre su G’MIC clicchiamo Contours—> Gradient Nor, un effetto che ci permetterà di evidenziare i contorni.

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Questo effetto non supporta la trasparenza quindi tutta la parte trasparente diventerà nera. Aggiungiamo una maschera di livello in modo tale da nascondere la parte opposta e poi cambiamo l’opacità a 40 e la modalità a Valore.

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Ora ci manca l’altra parte. Per farlo rifacciamo con il pennello e il colore giallo le macchie, poi andiamo su G’MIC—> Artistic—> Cubism.

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Duplichiamo il livello appena creato e andiamo su G’MIC—> Artistic—> Rodilius.

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Applichiamo l’effetto e cambiamo la modalità del livello in Moltiplicatore.

owl2

Questo sarà il risultato finale! Che ne pensate?


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