Free songs

Scritta metallica 3D

Ben ritrovati cari lettori e cari lettrici con un nuovo tutorial sulle scritte. Oggi impareremo a creare una scritta metallica (immagine ad inizio articolo) con il nostro amato Gimp. Prima di iniziare assicuriamoci di aver installato questo Script-Fu, plugin indispensabile per questo tutorial e utilissimo per utilizzare al meglio Gimp.

Incominciamo subito creando una nuova immagine (1600×1200). Cambiamo il colore primario a #3e6370 e il colore secondario a #1c202a. Dopodiché con lo strumento gradiente (con forma radiale) andiamo ad applicarlo al nostro sfondo in modo tale da avere la parte più chiara al centro. Fatto ciò clicchiamo su Filtri—>Disturbo—> HSV ed impostiamo come da immagine:

1

Ora Con lo strumento testo andiamo a scrivere centrato nel nostro disegno un testo con il colore #d4d8d9:

2

Ora clicchiamo su Script-Fu—> Layer Effect—> Bevel and Emboss. Impostiamo i due colori a #d7d7d7 e #5a5a5a mentre per tutte le altre impostazioni fate riferimento all’immagine.

3

Fatto ciò andiamo sempre su Layer Effect e clicchiamo su Stroke per due volte: una volta (prima immagine) quando abbiamo attivo il livello create nel passaggio precedentemente. Seconda volta (seconda immagine) quando abbiamo attivo il livello della scritta:

4

5

A questo punto (sempre con il livello della scritta attivo) facciamo Filtri—>Luce e Ombra—> Proietta ombra. Disattiviamo la voce “Permetti ridimensionamento” e modifichiamo il raggio di sfocatura a 50px e l’opacità a 100%. Eseguiamo due volte questa operazione.

6

Infine non ci rimane altro da fare che applicare una texture metallica alla nostra scritta. Creiamo un nuovo livello che chiameremo “effetto metallo” dopodiché facciamo Alfa a selezione alla scritta in modo tale da selezionarla. Poi, dopo aver riempito di colore #585858 la selezione, clicchiamo su Filtri—> Disturbo—> Disturbo HSV e impostiamo tutti i valori al massimo.

7

Ora, sempre con il livello attivo, facciamo Filtri—>Distorsioni—> Vento:

8

Se notiamo sotto la voce “Direzione” c’è sia “Destra” che “Sinistra”. Dobbiamo applicare questo effetto in tutti e due i versi, per ottenere questo:

9

Per concludere regoliamo l’opacità del livello “effetto metallo” e otterremo questo:

10

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono marcati da *

*

*

Scroll To Top