Come primo passo per questo tutorial creiamo una nuova immagine e come colore di sfondo impostiamo nero e subito dopo creiamo un nuovo livello trasparente sopra la nostra immagine nera, che chiameremo “livello 1”.

1

 

Selezioniamo un pennello del tipo “Fuzzly” (per intenderci un pennello rotondo che abbia un contorno sfumato) e disegnamo una cosa simile a questa con il colore rosso (#ff0000).

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Fatto ciò selezionando dapprima il colore giallo (#ffff00) e subito dopo il colore bianco (#ffffff) andiamo a creare un’immagine simile a questa:

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Attualmente la nostra immagine non assomiglia  ad un’esplosione quindi andiamo su Filtri—> Sfocature—> Gaussiana e come raggio di sfocatura impostiamo 100 sia in orizzontale che in verticale.

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Duplichiamo il livello e lo chiamiamo genericamente “Livello 2”. Fatto ciò ritorniamo su “Livello 1” ed eseguiamo altre 2 volte la sfocatura gaussiana (sempre con il raggio di sfocatura 100) ed impostiamo a 90 l’opacità.

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Arrivati a questo punto andremo a creare quelle “particelle” che si vedono durante un’esplosione. Selezioniamo il “Livello 2” e facciamo Tasto destro—> Alfa a selezione. Bene ora facciamo Filtri—> Disturbi—> Disturbo HSV ed impostiamo i valori come da immagine:

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Arrivati a questo punto andremo a creare quelle “particelle” che si vedono durante un’esplosione. Selezioniamo il “Livello 2” e facciamo Tasto destro—> Alfa a selezione. Bene ora facciamo Filtri—> Disturbi—> Disturbo HSV ed impostiamo i valori come da immagine:

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Ora facciamo Colori—> Livelli e spostando il triangolino bianco cerchiamo di schiarire il centro delle nostre particelle: attenzione a non esagerare!

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Quello ottenuto fin’ora sarà questo:

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Quello che faremo ora sarà rendere irregolari i contorni e dargli un’effetto di tridimensionalità. Creiamo quindi due livelli neri che chiameremo “Nero 1” e “Nero 2”. Nella modalità cambiamo da “Normale” a “Luce debole”. Posizioniamoci quindi sul livello “Nero 1” ed andiamo su Filtri—> Render—> Nuvole—> Nuvole a differenza e lasciamo i valori come da default.

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Ora selezioniamo il livello “Nero 2” e rifacciamo Filtri—> Render—> Nuvole—> Nuvole a differenza soltanto che cambiamo i valori di X e di Y in “15“, e cambiamo l’opacità in “23“.

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Questo sarà l’effetto finale, la nostra esplosione:

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