Benvenuti in questo nuovo tutorial del noto programma di grafica GIMP. Quest’oggi vedremo come realizzare un’immagine di un visore notturno. Per ottenere un visore notturno “Fai-da-te” a casa basta prendere un comune telecomando ed una telecamera: andate in una stanza buia ed iniziate a premere i tasti del telecomando. Normalmente non vedreste niente, ma se guardate attraverso la telecamera vedrete la stanza che si illumina, e tutto questo grazie a quella lucina che sembra non illuminarsi mai, posta sul capo del telecomando. Provare per credere!

Comunque, tornando al tutorial aprite un’immagine, io scelgo questa:

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Ora creiamo un nuovo livello (che ho chiamato “Verde”) e lo posizioniamo sopra la nostra immagine.

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Fatto ciò prendiamo lo strumento Riempimento di colore e coloriamo interamente la nostra immagine con un verde acceso (io ho utilizzato #1ec11a). Come ultima cosa duplichiamo il livello. Questi due livelli saranno quelli che daranno il colore verde tipico dei visori notturni. Al primo livello “Verde” cambiamo la modalità da Normale a Colore, invece nel secondo cambiamo l’opacità da 100% a 15%.

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Creiamo un nuovo livello (io l’ho chiamato “Nero”) e prendiamo lo strumento di selezione ellittica e disegnamo un cerchio al centro della nostra immagine.

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A questo punto facciamo Selezione—> Inverti in modo da selezionare tutto ciò che non è nel cerchio. Riselezioniamo Riempimento di colore e coloriamo i lati di nero (#000). Otterremo questo:

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Quello che ora andremo a fare è il contorno del nostro cannocchiale. Duplichiamo quindi il nostro livello per tre volte.

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Posizioniamoci sul primo livello (“Nero”) ed andiamo su Filtri—> Sfocature—>Gaussiana ed impostiamo 20 come raggio di sfocatura.

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Posizioniamoci sul secondo livello (“Nero – copia”) e ripetiamo Filtri—> Sfocature—>Gaussiana ed impostiamo 50 come raggio di sfocatura.

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Posizioniamoci sul terzo livello (“Nero – copia#1”) e ri-ripetiamo Filtri—> Sfocature—>Gaussiana ed impostiamo 180 come raggio di sfocatura.

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Come ultimo passaggio dobbiamo applicare un disturbo in modo che l’immagine sia più “realistica”. Selezioniamo quindi il livello della nostra immagine di partenza e facciamo Filtri—> Disturbo—>Disturbo HSV, impostando i parametri come da immagine:

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L’effetto finale che otterremo sarà questo:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA


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