Ben ritrovati con il tutorial iniziato settimana scorsa su come disegnare IronMan. Nell’ultima puntata eravamo arrivati a questa immagine:

26

Proseguiamo definendo luce e ombre della Sezione 3 e subito dopo iniziamo a farlo anche per la Sezione 4.

Per quanto riguarda la prima la maggior parte della superficie sarà ombra (colore #160202) mentre per le luci andremo a colorare in basso a sinistra del pezzo con il pennello ad opacità 40%. Sopra dove ci sono i riflessi invece utilizzeremo lo strumento pennello con una dimensione ridotta e un’opacità del 60%.

27

Prendiamo lo strumento di selezione ellittica e tracciamo un’ovale in prossimità dell’angolo in basso della spalla con il colore #572b33 (Su un nuovo livello). Fatto ciò, sempre ).con lo strumento selezione ellittica tracciamo un ovale interno a quello appena creato, facciamo tasto destro sul livello e andiamo ad aggiungere una maschera di livello con modalità selezione.

Creiamo subito dopo un livello subito sotto a quello appena creato e andiamo a disegnare il bordo con il colore #190204.

28

Sempre con il colore utilizzato per il bordo (#190204) andiamo a  definire le ombre.

29

Definiamo ora le luci utilizzando il colore #51272e con opacità del 90% sul bordo a destra, mentre utilizziamo il colore bianco per il riflesso a sinistra.

30

Aggiungiamo anche qualche  riflesso sul bordo interno e qualche dettaglio in più nella parte centrale, dovremo ottenere un risultato simile a questo:

31

Aggiungiamo uno spessore al perno appena creato (Utilizziamo gli stessi colori usati per disegnarlo), poi iniziamo a definire le prime luce della spalla nell’angolo a sinistra con il colore #611a23 ad opacità 30%.

32

Prendiamo ora il colore bianco e proseguiamo con il nostro lavoro di definizione luci. Utilizziamo un’opacità del 20% e con lo strumento sfumino andiamo a a sfumare le luci, in modo tale che siano più uniformi e distribuite.

33

E’ arrivato il momento di disegnare il reattore di IronMan, una delle parti più caratteristiche del personaggio! Creiamo una nuova sottosezione nella sezione 5 entro la quale creiamo un livello. Con lo strumento a selezione ellittica andiamo a disegnare due ovali: quello esterno di colore #c0c0c0 mentre quello interno di colore bianco. I contorni più esterni sono solo linee di costruzione che andremo poi ad eliminare.

34

Ora disegniamo gli occhi! Come fatto precedentemente prendiamo lo strumento tracciati e definiamo il contorno dell’occhio.

35

Selezione—> Da tracciato in modo tale da selezionare. Fatto ciò, creiamo un nuovo livello e con lo strumento gradiente (tipologia radiale) e andiamo ad applicarlo nelle selezioni degli occhi. Colore primario: Bianco. Colore secondario: #a7a8f2.

36

Creiamo un livello luce anche per gli occhi, selezioniamo il colore bianco e sfumiamo attorno agli occhi in modo tale da creare un bagliore di luce.

37

Definiamo con il colore bianco dei leggeri bordi sull’armatura oro del volto, definiamo inoltre i riflessi sulla parte rossa.

38

Questo è come dovrebbe apparire ora il volto del nostro IronMan!

39

Definiti i particolari del volto andiamo ora a definire i particolari del busto. Definiamo nel seguente modo le luci e le ombre dei ganci (Sezione 9).

41

E’ il turno delle scanalature di fianco al reattore. Selezioniamo lo strumento tracciati e andiamo a definire la scanalatura.

42

Per colorarla andiamo a definire una base con il colore #553d45, fatto ciò coloriamo con il colore #32272b il lato destro (sarà l’ombra) mentre con il colore #674f58 andiamo a definire le luce a sinistra. Subito dopo realizziamo il gancio rotondo in alto con i colori #e2e2e7 (parti chiare) e con il colore #382230 per le parti più scure.

42b

Disegniamo anche l’altra scanalatura (dove le luci saranno predominanti rispetto alle ombre poiché è più diretta alla fonte luminosa) e definiamo luce e ombre del reattore. A sinistra del reattore (parte grigia) disegniamo un bordo bianco, mentre a destra nella parte più interna un bordo scuro con il colore #716e73.

43

A questo punto definiamo le luci e ombre più generali del disegno. Incominciamo dagli occhi, creiamo un livello di luce sopra a tutto e andiamo a disegnare con il colore bianco nel seguente modo:

44

Andiamo su Filtri—> Sfocature—> Gaussiana ed applichiamo una sfocatura in modo tale da creare un bagliore sul volto, provocato dalla luce degli occhi.

45

La struttura di ogni sezione sarà composta da circa 4 livelli: Colore di base, luci, ombre ed eventuali dettagli. Selezioniamo il livello con il colore di base e per ogni sezione andiamo su Filtri—> Disturbo—> Disturbo HSV. Questo particolare filtro darà al all’immagine un effetto più realistico e dinamico.

46

Applichiamolo anche al resto del corpo, intensificando l’effetto per le parti più scure.

47

A questo punto occupiamoci dello sfondo, aggiungiamo l’immagine scaricata ad inizio tutorial cliccando su File—> Apri come livello.

48Con lo strumento gradiente andiamo al applicarlo  (da bianco a trasparente ) nell’angolo in alto a destra. Selezionate il bianco come colore primario, mentre sotto nelle impostazioni dello strumento selezionate (alla dicitura gradiente) “Da pp a trasparente“.

49

Con lo strumento pennello andiamo a definire i bordi di luce nella parte destra di IronMan.

 

50b

Per completare l’opera ci mancano solamente qualche scintilla e un po di fumo. Iniziamo con le scintille cliccando su File—> Apri come livello e andiamo ad aprire l’immagine delle scintille scaricata ad inizio tutorial.

Ridimensioniamola e posizioniamola in prossimità del reattore. Cambiamo la modalità del livello da Normale Solo toni chiari.

51

Aggiungiamo al livello una maschera di livello e andiamo ad eliminare le scintille di troppo, lasciandole solamente al centro del busto, come nell’immagine sottostante:

52

Creiamo un nuovo livello, prendiamo lo strumento pennello con il colore #c4c2bb e andiamo a disegnare il fumo attorno al reattore.

53

Disegniamo un po di fumo anche sulle due spalle del personaggio.

A questo punto andiamo a lavorare e a migliorare sui colori generali del disegno. Facciamo tasto destro su un qualsiasi livello della nostra immagine e clicchiamo su  Nuovo dal visibile. Questa funzione creerà un nuovo livello riassuntivo dell’immagine. Useremo questo livello per andare a migliorare i colori: avviamo G’MIC —> Colors—> Channel Processing ed impostiamo i parametri come da immagine:

54

 

Subito dopo andiamo ad enfatizzare i colori sempre su G’MIC—> Colors—> Boost chromaticity

55

 

Questo sarà il risultato finale:

IronMan

Cosa ne pensate? Sono riuscito ad ottenere un risultato simile a quello dell’altro tutorial? Ammetto che Photoshop è uno strumento professionale, con molte funzionalità in più rispetto a Gimp, ma il risultato è a mio parere molto soddisfacente ed è sicuramente migliorabile essendo che è una delle prime volte che realizzo un disegno di questo tipo.


0 thoughts on “IronMan sketch & Draw [Part 2]”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Hard Tutorial

Book of miracles [Part 1]

Ciao a tutti ragazzi, oggi ho un super tutorial (o meglio, mezzo dato che quest è solamente la prima parte! 😛 ) per voi! In questo tutorial e nel prossimo vedremo come realizzare un complesso Read more...

Hard Tutorial

Batman vs Superman

Ciao a tutti! Eccoci dopo molto tempo con un tutorial riguardante il nuovo ed attesissimo film Batman vs Superman! Vi ricordate il mio tutorial di per disegnare il logo di Superman? (cliccate qui per andarci) questa Read more...

Hard Tutorial

The Walking dead tutorial [Parte 2]

Bentornati per la seconda parte del tutorial dedicato al famoso telefilm “The Walking Dead”. L’ultima volta ci eravamo lasciati con questa immagine dopo aver rotto un po’ di finestre: Proseguiamo distruggendo ulteriormente l’edificio di destra: apriamo Read more...

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all’uso dei cookie.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi