Ciao a tutti, oggi vi propongo un tutorial per augurarvi Buona Feste 2014! Per questa puntata utilizzeremo Blender & Gimp. Iniziamo subito aprendo Blender (Qui il link per scaricarlo), selezioniamo lo strumento Text nella tab a sinistra di nome Create.

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A destra cliccate sulla tab dove c’è l’icona di una scatola, nella tab Trasform settiamo a 90 il valore in in modo tale da ruotare la scritta.

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Clicchiamo, sempre a destra, la tab con la chiave inglese, selezioniamo Add modifier e nel menu a tendina scegliamo Solidify in modo tale da rendere 3D questa scritta.

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Agendo sul valore Thickness saremo in grado di regolare il livello di profondità del nostro oggetto. Io l’ho impostato a 0.0100

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Nella tab Text  a destra (quella con l’icona di una “F“) scendiamo fino alla sezione Font e carichiamo un diverso tipo di carattere (Io ho scaricato questo).

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Prese un attimo le misure, io ho diviso la scritta in due testi ruotandoli (per ruotarli fate riferimento alla tab con il cubo)

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Fatto ciò inseriamo un oggetto Cone selezionandolo dove prima abbiamo selezionato il testo. Una volta inserito regoliamo la sua dimensione

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Duplichiamo questo oggetto (CTRL+C & CTRL+V) per quattro volte. Ogni cono deve avere una dimensione minore rispetto a quello inferiore (per cambiare le dimensioni utilizzate la sezione Transform nella tab a destra con il cubo.

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Ottimo, siamo pronti per aggiungere le palline al nostro albero! Aggiungiamo un oggetto Sphere (prendendolo a sinistra).

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Ok avete ragione, questa pallina è decisamente troppo grande per il nostro albero!! Quindi? Ridimensioniamola!

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Direi che così va decisamente meglio! Creiamo tante palline (copiate e incollatene una) e abbelliamo questo nostro albero.

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Sempre nel menù a sinistra selezioniamo l’oggetto Circle e lo posizioniamo sul nostro albero come un festone:

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A destra clicchiamo sulla tab con l’icona di una corda e cerchiamo la sezione Geometry : Modifichiamo il campo Extrude e Offset.

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Ora rendiamolo 3D proprio come abbiamo fatto per il testo all’inizio del tutorial:

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Duplichiamo e incolliamo in modo tale da crearne tanti. Alla fine premiamo F12 per effettuare il Rendering. Il risultato è questo:

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A questo punto dobbiamo occuparci dello sfondo. Come farlo? Per realizzarlo io ho utilizzato una serie di oggetti Panel posti in modo “casuale” attorno a tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora. Questa è la struttura:

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La mia idea iniziale era di fare la punta dell’albero lucente, quindi per farlo aggiungiamo una Lamp sulla punta del nostro alberello e settiamola come meglio crediamo (la mia impostazione è quella riportata sotto).

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Ora aggiungiamo una luce di scena più esterna (Lamp di tipo Spot).

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Effettuando il rendering questo è il risultato:

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Cosa manca? Ovviamente il colore!! Così è un po triste 🙁

Iniziamo con la scritta. Selezioniamola e spostiamoci nella Tab a destra con la palla

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Clicchiamo sul pulsante New e nella sezione Diffuse selezioniamo il colore rosso.

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Coloriamo anche tutti gli altri elementi del disegno. Una volta fatto tutto ciò dobbiamo sistemare una cosa: noterete anche voi che le palline sono un po troppo squadrate! Nella tab con la chiave inglese aggiungete il Modifier di nome Subdivision Surface: tramite questo modificatore riusciremo a rendere più “lisce” le nostre palline aumentando i quadratini da cui è composto.

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La situazione fino ad ora è questa:

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Coloriamo anche i pannelli di contorno.

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Manca solo qualche piccolo particolare e abbiamo finito con Blender! Come ultima cosa io ho:

  • Aggiunto capacità riflettenti alle palline (Tab a destra con la palla, sezione  Mirror)
  • Modificato la punta del nostro albero, quella fatta era decisamente troppo lunga
  • Riposizionato e modificato le scritte
  • Aggiunto un regalino
  • Riposizionato la luce sopra la punta

Tutte queste sono modifiche che mi sono venute in corso d’opera, il risultato finale è questo:

RenderBlender

A questo punto possiamo aprire il nostro amato Gimp! Come prima cosa ho aggiunto “By Asganafer” sulla busta.

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Filtri—> Luce e Ombra—> Riflesso lenti

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Aggiungiamo anche qualche raggio di luce andando su Filtri—> Luce e ombra—>Supernova e settiamo come da immagine (il colore che ho utilizzato è #e9f67a).

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Questo è il risultato finale:

Final

 

 

 


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