Oggi vedremo come realizzare l’effetto Tilt-Shift che per chi non sapesse è una tecnica di fotomanipolazione dove, manipolando la foto di un luogo si da l’effetto che questa sia realizzata con dei modellini in miniatura. Per questo tutorial ho anche voluto risaltare i colori utilizzando uno script HDR. Prima di incominciare scarichiamo:

Script HDR

Ora siamo pronti per incominciare! Apriamo l’immagine a cui vogliamo applicare l’effetto.

1

Ora eliminiamo tutte queste inutili pubblicità! Tasto destro—> Aggiungi maschera di livello e togliamo le pubblicità come da immagine. Io ho utilizzato lo strumento selezione a mano libera per creare la selezione entro la quale eliminare la pubblicità.

2

File—> Apri come livelli e andiamo ad importare la nostra personale pubblicità.

3

Ridimensioniamo la nostra pubblicità con lo strumento prospettiva. Una volta fatto ciò posizioniamo questo livello sotto a quello della città.

4

Colori—> Luminosità e contrasto: modifichiamo leggermente i parametri dell’immagine in modo tale che non sembri un fotomontaggio.

5

Eseguiamo questi passaggi anche con tutte le altre pubblicità eliminate.

6

A questo punto premiamo da tastiera la combinazione CTRL+D: Gimp duplicherà l’immagine su cui stiamo lavorando. Ci posizioniamo sull’immagine duplicata e clicchiamo su livello—> Fondi il gruppo livelli e selezioniamo i parametri come da immagine:

7

A questo punto ci troveremo un’unica immagine sulla copia del nostro lavoro: vi ho fatto creare questa copia in modo tale che se vi venisse l’idea di modificare ulteriormente la vostra foto o di ritoccarla avete ancora il lavoro con tutti i livelli divisi. A questo punto entra in gioco lo script scaricato ad inizio articolo. Script-Fu—> Enhance—>Fake HDR Effect

8

Come potete notare l’immagine assume un tono più spettacolare.

9

Duplichiamo l’unico livello esistente: clicchiamo sul livello in primo piano rispetto all’altro e selezioniamo Filtri—> Sfocatura—> Gaussiana ed impostiamo come da immagine:

10

Come ultimo passaggio, sempre sul livello più alto, aggiungiamo una maschera di livello (tasto destro—>Aggiungi maschera di livello). Selezioniamo lo strumento gradiente (modalità bilineare) e andiamo ad applicarlo dove più preferiamo.
Questo sarà l’effetto finale:

11


2 thoughts on “Effetto Tilt-Shift”

homecoming dresses tbdress . 22 novembre 2014 at 0:43

I love your site. Thanks a lot, this post has been a real help for me as I deal with this subject.

    Chelsia . 23 febbraio 2017 at 7:42

    Good to find an expert who knows what he’s taiklng about!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Medium Tutorial

Scritta 3D (Gimp, parte seconda)

Prima di incominciare scarichiamo questo pacchetto .zip che contiene due immagini che ci serviranno durante il tutorial e questi pennelli. Scaricato ciò, apriamo la nostra scritta 3D con Gimp, creata e salvata nel tutorial precedente. Read more...

Medium Tutorial

Vita in una lampadina

Eccoci qui con un nuovo tutorial su Gimp! Oggi vedremo come realizzare questa opera di fotomontaggio: un albero in una lampadina! Prima di iniziare scarichiamo: – Pennelli degli uccelli – Pennelli grunge Iniziamo subito con Read more...

Medium Tutorial

Effetto focus bianco e nero

Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo tutorial! 🙂 Quest’oggi vedremo come realizzare un effetto bianco e nero con effetto fuoco, per dare all’immagine un particolare effetto di messa a fuoco. Iniziamo subito: come Read more...