Oggi vedremo come realizzare l’effetto Tilt-Shift che per chi non sapesse è una tecnica di fotomanipolazione dove, manipolando la foto di un luogo si da l’effetto che questa sia realizzata con dei modellini in miniatura. Per questo tutorial ho anche voluto risaltare i colori utilizzando uno script HDR. Prima di incominciare scarichiamo:

Script HDR

Ora siamo pronti per incominciare! Apriamo l’immagine a cui vogliamo applicare l’effetto.

1

Ora eliminiamo tutte queste inutili pubblicità! Tasto destro—> Aggiungi maschera di livello e togliamo le pubblicità come da immagine. Io ho utilizzato lo strumento selezione a mano libera per creare la selezione entro la quale eliminare la pubblicità.

2

File—> Apri come livelli e andiamo ad importare la nostra personale pubblicità.

3

Ridimensioniamo la nostra pubblicità con lo strumento prospettiva. Una volta fatto ciò posizioniamo questo livello sotto a quello della città.

4

Colori—> Luminosità e contrasto: modifichiamo leggermente i parametri dell’immagine in modo tale che non sembri un fotomontaggio.

5

Eseguiamo questi passaggi anche con tutte le altre pubblicità eliminate.

6

A questo punto premiamo da tastiera la combinazione CTRL+D: Gimp duplicherà l’immagine su cui stiamo lavorando. Ci posizioniamo sull’immagine duplicata e clicchiamo su livello—> Fondi il gruppo livelli e selezioniamo i parametri come da immagine:

7

A questo punto ci troveremo un’unica immagine sulla copia del nostro lavoro: vi ho fatto creare questa copia in modo tale che se vi venisse l’idea di modificare ulteriormente la vostra foto o di ritoccarla avete ancora il lavoro con tutti i livelli divisi. A questo punto entra in gioco lo script scaricato ad inizio articolo. Script-Fu—> Enhance—>Fake HDR Effect

8

Come potete notare l’immagine assume un tono più spettacolare.

9

Duplichiamo l’unico livello esistente: clicchiamo sul livello in primo piano rispetto all’altro e selezioniamo Filtri—> Sfocatura—> Gaussiana ed impostiamo come da immagine:

10

Come ultimo passaggio, sempre sul livello più alto, aggiungiamo una maschera di livello (tasto destro—>Aggiungi maschera di livello). Selezioniamo lo strumento gradiente (modalità bilineare) e andiamo ad applicarlo dove più preferiamo.
Questo sarà l’effetto finale:

11


2 thoughts on “Effetto Tilt-Shift”

homecoming dresses tbdress . 22 novembre 2014 at 0:43

I love your site. Thanks a lot, this post has been a real help for me as I deal with this subject.

    Chelsia . 23 febbraio 2017 at 7:42

    Good to find an expert who knows what he’s taiklng about!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Medium Tutorial

Scritta metallica 3D

Ben ritrovati cari lettori e cari lettrici con un nuovo tutorial sulle scritte. Oggi impareremo a creare una scritta metallica (immagine ad inizio articolo) con il nostro amato Gimp. Prima di iniziare assicuriamoci di aver Read more...

Medium Tutorial

Esplosione

Come primo passo per questo tutorial creiamo una nuova immagine e come colore di sfondo impostiamo nero e subito dopo creiamo un nuovo livello trasparente sopra la nostra immagine nera, che chiameremo “livello 1”.   Read more...

Medium Tutorial

Owl

Benvenuti in questo nuovo tutorial di Gimp dove vedremo come ottenere un effetto abbastanza particolare su questo gufo di nome Owl! Prima di iniziare dobbiamo munirci di: G’MIC (Linux <3 ) – (Windows) Ora apriamo l’immagine! Read more...