Free songs

Gimp Splash Screen

Ciao a tutti,

oggi voglio proporvi un tutorial molto semplice che vi permetterà di personalizzare il vostro Gimp!

Se volete seguire questo tutorial avrete bisogno solo di questa immagine ( cliccando qui andrete sulla pagina facebook dell’artista che ha realizzato l’immagine ) e di questo font ( qui trovate la guida su come installarlo )

Dove andremo a mettere lo splash screen?

  • Su Linux andremo a creare una cartella “splashes” (scritta in minuscolo) sotto /home/user/.gimp-2.6
  • Su Windows andremo a creare una cartella “splashes” (scritta in minuscolo) sotto C:\Documents and Settings\nome_utente\.gimp-2.8\

Direi che possiamo partire, creiamo una nuova immagine grande 800 x 500 ed importiamo l’immagine del coniglio che pratica il Kung Fu.

1

Dobbiamo eliminare lo sfondo e per farlo useremo lo strumento selezione fuzzy facendo attenzione ad aumentare la “Soglia” ( la trovate nelle opzioni strumento ) al valore 15

2_5

2

Premiamo da tastiera CTRL + ALT + I per invertire la selezione e facciamo Tasto destro—> Aggiungi maschera di livello—> Da selezione. Fatto ciò con lo strumento gradiente applichiamo una sfumatura sul livello di sfondo dal colore #f4f5f4 ( grigio chiaro ) al colore #d4d4d6 ( grigio scuro )

3

Prendiamo lo strumento testo e andiamo a scrivere “Gimp” in alto a destra con il colore #373737

4

Selezioniamo lo strumento tracciati ora e disegniamo una linea parallela alla scritta come nell’immagine sottostante.

5

Ora prima di procedere controlliamo che lo strumento pennello abbia una dimensione di 6px e il colore della scritta ( #373737 ). Fatto ciò clicchiamo su Modifica–> Delinea tracciato con l’opzione dei pennelli dinamici ( in modo tale da avere la sfumatura sulle estremità della linea.

6_2

Il risultato sarà il seguente:
6

Con lo strumento selezione rettangolare andiamo a selezionare la metà superiore della nostra linea e nascondiamola tramite maschera di livello ( invertiamo la selezione e poi aggiungiamo una maschera di livello a selezione ).

7

Sempre con lo strumento testo andiamo ora ad aggiungere una breve personalizzazione del nostro splash screen.

8

E’ arrivato il momento di aggiungere la mascotte di tutte queste nostre ore al pc a Gimpare…. Inseriamo quindi il logo del nostro mitico Gimp! 😀

10

Prima di concludere aggiungiamo un nuovo livello, poi facciamo CTRL+A per selezionare tutta la nostra immagine. Successivamente andiamo su Selezione—> Riduci e impostiamo 20 come valore. Invertiamo ora la selezione con CTRL+ALT+I e riempiamo con lo strumento riempimento di colore il contorno con il colore grigio della scritta iniziale ( #373737 ). Ciliegina sulla torta riduciamo l’opacità a 65.

10

Signori e signore questo è lo spash screen!\

Splash

 

 

 

I commenti sono chiusi

Scroll To Top