Ciao ragazzi, siete pronti per un nuovo tutorial? Quest’oggi vediamo un tutorial molto semplice da realizzare ma di grande effetto. Come ogni volta prima di incominciare scarichiamo i seguenti materiali:

Partiamo creando una nuova immagine ( io scelgo come al solito 1920 x 1080 ) e riempiamo con il colore #333131.

1

Duplichiamo il livello appena creato poi facciamo Filtri—> Disturbo—> Disturbo HSV e impostiamo i parametri come da immagine:

2

Facciamo Tasto destro—> Aggiungi maschera di livello sul livello appena elaborato, fatto ciò prendiamo lo Strumento Sfumatura e applichiamo un gradiente di tipo Radiale (assicuriamoci di aver settato il colore primario a bianco mentre il secondario nero). Il risultato che otterremo sarà come quello nell’immagine sottostante dove il disturbo HSV sarà visibile solo centralmente.

3

Selezioniamo lo Strumento Sfumatura, settiamo il colore primario a nero e dopodichè impostiamo nel gradiente dal colore primario (nero) a trasparente. Per selezionarlo clicchiamo sull’anteprima del gradiente.

4

Creiamo un nuovo livello sopra ai due appena elaborati e con lo Strumento Sfumatura settato nel passaggio precedente applichiamo il gradiente su tutto il foglio: avremo il colore nero ai lati mentre la parte trasparente nel centro. Facciamo attenzione a non utilizzare troppo nero ai lati, qual’ora fosse troppo scuro regoliamo l’opacità per ottenere un effetto simile a questo:

5

Partiamo ora a creare la card: creiamo un nuovo gruppo  (che conterà tutti i livelli della card) e dentro di esso creiamo un nuovo Layer che chiamiamo “Card”. Prendiamo lo Strumento Selezione Rettangolare e tracciamo un rettangolo al centro del nostro foglio. una volta che la selezione è attiva arrotondiamo i bordi andando su Selezione—> Rettangolo arrotondato settando a 10 la percentuale di arrotondamento. Clicchiamo su OK e riempiamo la selezione con il colore bianco.

6

Come fatto per lo sfondo applichiamo il Disturbo HSV anche su questo livello settando i valori come da immagine:

7

Creiamo un nuovo livello sopra il livello “Card” e con lo Strumento Sfumatura applichiamo un gradiente radiale dal colore DA SETTARE al colore DA SETTARE

8

Cambiamo la modalità del livello da Normale DA SETTAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

9

Clicchiamo su Script-Fu—> Layer Effect—> Drop Shadow per disegnare l’ombra della carta (il risultato si vede di fianco alla finestra dello Script-Fu).

10

A questo punto dobbiamo creare un bordo alla nostra carta per dare tridimensionalità alla carta e per farlo clicchiamo su Script-Fu—> Layer Effect—> Bevel and Emboss come da immagine:

11

E arrivato il momento di decidere cosa scrivere sulla carta. Scegliamo il font che vi ho fatto scaricare ad inizio tutorial e scriviamo una lettera con lo Strumento Testo (la dimensione del font nel mio caso era 600). Aggiungiamo una maschera di livello e personalizziamo la lettera “arrotondando” i bordi.

12

Aggiungiamo anche del testo sotto alla lettera: La “T” di Tutorial è in maiuscolo e questo font “allunga” le lettere maiuscole quindi possiamo sfruttare questa cosa per scriverci dell’ulteriore testo, come da immagine:

13

Selezioniamo ancora il livello della lettera “A” e settiamo delle ombre interne andando su Script Fu—> Layer Effect—> Inner Shadow impostando i parametri come da immagine:

14

Con questo passaggio abbiamo finito, che ne pensate? Molto bello vero?

CuboTutorial

Ovviamente possiamo sbizzarrirci e creare tante composizioni, come questa:

CuboTutorialKeepCalm

 

Se vi è piaciute condividete con tutti e lasciate un commento! 🙂 Alla prossima!


0 thoughts on “Text Card”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Easy Tutorial

On Off Button

Ciao a tutti e benvenuto in questa nuova lezione di Gimp! In questo tutorial vedremo come realizzare un pulsante di On/Off utile per applicazioni / website. Iniziamo! Creiamo una nuova immagine di quadrata (per questo Read more...

Easy Tutorial

Effetto Dragan

In questo tutorial vedremo come realizzare l’effetto Dragan! Ma cos’è l’effetto dragan? Il nome deriva dal fotografo artista Andrzej Dragan che da alle sue immagini un aspetto inquietante e drammatico. Ovviamente noi tenteremo di imitare Read more...

Easy Tutorial

Scritta polare

Creiamo una nuova immagine con dimensioni 1024 x 768 con il programma Gimp.Selezioniamo “Testo” e scriviamo una frase, lettera o parola. Una volta fatta la ingrandiamo in modo che la scritta occupi più spazio possibile Read more...