Come primo passo per questo tutorial creiamo una nuova immagine e come colore di sfondo impostiamo nero e subito dopo creiamo un nuovo livello trasparente sopra la nostra immagine nera, che chiameremo “livello 1”.

1

 

Selezioniamo un pennello del tipo “Fuzzly” (per intenderci un pennello rotondo che abbia un contorno sfumato) e disegnamo una cosa simile a questa con il colore rosso (#ff0000).

2

Fatto ciò selezionando dapprima il colore giallo (#ffff00) e subito dopo il colore bianco (#ffffff) andiamo a creare un’immagine simile a questa:

3

Attualmente la nostra immagine non assomiglia  ad un’esplosione quindi andiamo su Filtri—> Sfocature—> Gaussiana e come raggio di sfocatura impostiamo 100 sia in orizzontale che in verticale.

4

Duplichiamo il livello e lo chiamiamo genericamente “Livello 2”. Fatto ciò ritorniamo su “Livello 1” ed eseguiamo altre 2 volte la sfocatura gaussiana (sempre con il raggio di sfocatura 100) ed impostiamo a 90 l’opacità.

5

Arrivati a questo punto andremo a creare quelle “particelle” che si vedono durante un’esplosione. Selezioniamo il “Livello 2” e facciamo Tasto destro—> Alfa a selezione. Bene ora facciamo Filtri—> Disturbi—> Disturbo HSV ed impostiamo i valori come da immagine:

6

Arrivati a questo punto andremo a creare quelle “particelle” che si vedono durante un’esplosione. Selezioniamo il “Livello 2” e facciamo Tasto destro—> Alfa a selezione. Bene ora facciamo Filtri—> Disturbi—> Disturbo HSV ed impostiamo i valori come da immagine:

7

Ora facciamo Colori—> Livelli e spostando il triangolino bianco cerchiamo di schiarire il centro delle nostre particelle: attenzione a non esagerare!

8

Quello ottenuto fin’ora sarà questo:

9

Quello che faremo ora sarà rendere irregolari i contorni e dargli un’effetto di tridimensionalità. Creiamo quindi due livelli neri che chiameremo “Nero 1” e “Nero 2”. Nella modalità cambiamo da “Normale” a “Luce debole”. Posizioniamoci quindi sul livello “Nero 1” ed andiamo su Filtri—> Render—> Nuvole—> Nuvole a differenza e lasciamo i valori come da default.

10

Ora selezioniamo il livello “Nero 2” e rifacciamo Filtri—> Render—> Nuvole—> Nuvole a differenza soltanto che cambiamo i valori di X e di Y in “15“, e cambiamo l’opacità in “23“.

11

Questo sarà l’effetto finale, la nostra esplosione:

12


0 thoughts on “Esplosione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Medium Tutorial

Effetto Tilt-Shift

Oggi vedremo come realizzare l’effetto Tilt-Shift che per chi non sapesse è una tecnica di fotomanipolazione dove, manipolando la foto di un luogo si da l’effetto che questa sia realizzata con dei modellini in miniatura. Read more...

Medium Tutorial

Buone Feste!

Ciao a tutti, oggi vi propongo un tutorial per augurarvi Buona Feste 2014! Per questa puntata utilizzeremo Blender & Gimp. Iniziamo subito aprendo Blender (Qui il link per scaricarlo), selezioniamo lo strumento Text nella tab Read more...

Medium Tutorial

Star Wars Sketch

Ciao a tutti, oggi in occasione dell’uscita di Star Wars ecco a voi un tutorial per tutti quelli ( come me 😀 ) che sono appassionati del genere! Il risultato finale sarà questo effetto sketch: Vi Read more...