Come primo passo per questo tutorial creiamo una nuova immagine e come colore di sfondo impostiamo nero e subito dopo creiamo un nuovo livello trasparente sopra la nostra immagine nera, che chiameremo “livello 1”.

1

 

Selezioniamo un pennello del tipo “Fuzzly” (per intenderci un pennello rotondo che abbia un contorno sfumato) e disegnamo una cosa simile a questa con il colore rosso (#ff0000).

2

Fatto ciò selezionando dapprima il colore giallo (#ffff00) e subito dopo il colore bianco (#ffffff) andiamo a creare un’immagine simile a questa:

3

Attualmente la nostra immagine non assomiglia  ad un’esplosione quindi andiamo su Filtri—> Sfocature—> Gaussiana e come raggio di sfocatura impostiamo 100 sia in orizzontale che in verticale.

4

Duplichiamo il livello e lo chiamiamo genericamente “Livello 2”. Fatto ciò ritorniamo su “Livello 1” ed eseguiamo altre 2 volte la sfocatura gaussiana (sempre con il raggio di sfocatura 100) ed impostiamo a 90 l’opacità.

5

Arrivati a questo punto andremo a creare quelle “particelle” che si vedono durante un’esplosione. Selezioniamo il “Livello 2” e facciamo Tasto destro—> Alfa a selezione. Bene ora facciamo Filtri—> Disturbi—> Disturbo HSV ed impostiamo i valori come da immagine:

6

Arrivati a questo punto andremo a creare quelle “particelle” che si vedono durante un’esplosione. Selezioniamo il “Livello 2” e facciamo Tasto destro—> Alfa a selezione. Bene ora facciamo Filtri—> Disturbi—> Disturbo HSV ed impostiamo i valori come da immagine:

7

Ora facciamo Colori—> Livelli e spostando il triangolino bianco cerchiamo di schiarire il centro delle nostre particelle: attenzione a non esagerare!

8

Quello ottenuto fin’ora sarà questo:

9

Quello che faremo ora sarà rendere irregolari i contorni e dargli un’effetto di tridimensionalità. Creiamo quindi due livelli neri che chiameremo “Nero 1” e “Nero 2”. Nella modalità cambiamo da “Normale” a “Luce debole”. Posizioniamoci quindi sul livello “Nero 1” ed andiamo su Filtri—> Render—> Nuvole—> Nuvole a differenza e lasciamo i valori come da default.

10

Ora selezioniamo il livello “Nero 2” e rifacciamo Filtri—> Render—> Nuvole—> Nuvole a differenza soltanto che cambiamo i valori di X e di Y in “15“, e cambiamo l’opacità in “23“.

11

Questo sarà l’effetto finale, la nostra esplosione:

12


0 thoughts on “Esplosione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Medium Tutorial

Owl

Benvenuti in questo nuovo tutorial di Gimp dove vedremo come ottenere un effetto abbastanza particolare su questo gufo di nome Owl! Prima di iniziare dobbiamo munirci di: G’MIC (Linux <3 ) – (Windows) Ora apriamo l’immagine! Read more...

Medium Tutorial

Graffiti realistici (Difficoltà 2)

Prima di incominciare scaricate questo font, questi pennelli, questo Script-Fu (da mettere nella cartella “Script” di gimp, installarlo dalle preferenze e successivamente riavviare il programma). Inoltre scaricate un’immagine o una texture di un muro. Andiamo nei livelli Read more...

Medium Tutorial

Face of Soldier

Eccoci qui in un nuovo tutorial di Gimp dove oggi vedremo come realizzare un’immagine intrinseca di significato. Prima di realizzarla mi ero prefissato l’obiettivo di realizzare un qualcosa che esprima il concetto di soldato, colui Read more...