Dopo averne visto il film, quest’oggi vi propongo questa artistica interpretazione del logo di Superman! Prima di incominciare a disegnare scarichiamo ed installiamo questo Script-Fu (con la guida per installarlo). Creiamo un nuovo foglio con le dimensioni 1920×1080. Con lo strumento gradiente (tipo radiale) riempiamo lo sfondo dal colore #111724 al colore #05080d.

1

Fatto ciò selezioniamo lo strumento Selezione tracciati e tracciamo il contorno del logo di superman (se non ci riuscite potete fare il “calco” di un logo già esistente 😉 )

2

Fatto ciò creiamo un nuovo livello, nelle opzioni strumento clicchiamo “Selezione dal tracciato“. Apparirà una selezione: facciamo gli stessi passaggi fatti all’inizio per lo sfondo, variando i colori da #fac128 a #cf9c14.

3

Ora ci manca solo la S si Superman (e detto così sembra semplice). Indovinate: come faremo a realizzarla? Semplice! Nello stesso modo in cui abbiamo realizzato il contorno! Armiamoci quindi dello strumento selezione tracciati e realizziamo la S! Questo è quello che dovreste ottenere:

4

Creiamo un nuovo livello dopodiché pigiando sul tasto “Selezione dal tracciato” andiamo a colorare la parte selezionata con il gradiente radiale dal colore #973c38 al colore #7b2522.

5

Quel che dobbiamo fare ora è andare a definire i contorni. Facciamo tasto destro sul livello del contorno (il primo che abbiamo creato) —> Alfa a selezione.
Ora andiamo su Selezione—>Allarga e impostiamo 10 come valore.
Creiamo un nuovo livello (questo livello dovrà stare sotto gli altri due del logo) e andiamo a riempire di colore nero questa sezione.

6

Per creare tutti gli altri contorni andremo ad utilizzare lo Script-Fu installato ad inizio tutorial. Completiamo il contorno nero appena creato. Con quest’ultimo livello attivo clicchiamo Script-Fu—> Layer Effects—> Bevel and Emboss.

7

Il risultato è il seguente:

8

Ora posizioniamoci sul livello che contiene la parte rossa del nostro logo. Andiamo di nuovo su  Script-Fu—> Layer Effects—> Bevel and Emboss e settiamo come da immagine (facciamolo per due volte sullo stesso livello):

10 9

Questo è il risultato:

11

A questo punto non ci manca altro che abbellire e rendere più cool questo logo. Raggruppiamo tutti i livelli (escluso lo sfondo) in una cartella. Tasto destro—> Alfa a Selezione. Creiamo un nuovo livello, selezioniamo lo Strumento gradiente (tipo radiale).

Lo applichiamo all’interno della selezione e una volta fatto ciò selezioniamo il Pennello e andiamo a “sporcare” la parte centrale, in modo tale da ottenere questo:

12

Cambiamo la modalità del livello da “Normale” a “Luce Debole” e questo è quello che otterremo:

13

Uniamo il gruppo livelli (quelli che compongono il logo) e andiamo su Filtri—> Luce e Ombra—> Proietta Ombra
L’unica cosa che modifichiamo è l’opacità: settiamola a 31.

14

Creiamo un nuovo livello appena sopra lo sfondo. Prendiamo lo strumento Pennello con il colore #151e31. (Per comodità potete scaricare un set di pennelli grounge per ottenere questo effetto oppure potete fare a mano libera, a voi la scelta).
Andiamo a sporcare il retro del logo in questo modo:

15

Siamo quasi giunti alla fine, qualche passaggio e abbiamo concluso tutto. Creiamo un nuovo livello completamente nero, sopra qualsiasi altro livello. Con il mouse schiacciamo il tasto destro e selezioniamo “Aggiungi maschera di livello“.

Selezioniamo lo strumento gradiente, tipo radiale e lo applichiamo alla maschera di livello: il centro sarà chiaro, mentre la parte più esterna dell’immagine risulterà più scura.

Con il pennello, come abbiamo fatto nel passaggio precedente, andiamo a sporcare la maschera di livello con delle macchie (per farlo selezionate il colore bianco). In questo modo otterremo questo:

16

Come ultimo passaggio salviamo l’immagine, e poi facciamo File—>Apri come livelli e andiamo a selezionare l’immagine appena salvata. Andiamo su Filtri—> Sfocature—>Gaussiana e sfumiamo questa immagine di 20px. Settiamo a 80 l’opacità.

Tasto destro—> Aggiungi maschera di livello (bianco opacità completa) . Come fatto in precedenza prendiamo lo strumento gradiente (tipo radiale) e andiamo ad applicarlo alla maschera di livello.

Il risultato finale sarà il logo leggermente sfumato agli estremi. Che ne pensate?

superman_logo3

 

Categories: Hard TutorialText

2 thoughts on “Superman logo”

Summoners War Sky Arena Hack . 6 dicembre 2014 at 5:21

Thanks on your marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you
could be a great author.I will ensure that I bookmark
your blog and will often come back in the foreseeable future.

I want to encourage you to ultimately continue your great work, have a nice afternoon!

Also visit my weblog!

Bds . 15 dicembre 2014 at 16:17

Thanks very nice blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Hard Tutorial

Watercolor effect [Parte 1]

Benvenuti in questo nuovo e tanto atteso tutorial.. O per lo meno la prima parte! Prima di incominciare abbiamo bisogno di queste immagini: Watercolor #1 Watercolor #2 Watercolor #3 T-Rex (per chi vuole) Procuriamoci anche Read more...

Hard Tutorial

Fotomanipolazione: disegnamo un castello volante [Parte 1]

Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo tutorial di GIMP! Quest’oggi vedremo in dettaglio la tecnica della fotomanipolazione andando a “creare” un castello volante! Prima di cominciare procuriamoci il seguente materiale: – Pennelli degli Read more...

Medium Tutorial

Scritta 3D (Gimp, parte seconda)

Prima di incominciare scarichiamo questo pacchetto .zip che contiene due immagini che ci serviranno durante il tutorial e questi pennelli. Scaricato ciò, apriamo la nostra scritta 3D con Gimp, creata e salvata nel tutorial precedente. Read more...